Kumite Competition CSAIN '18 - Asd Yamashita Club

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alla gara di ieri tutti medagliati!
Complimenti!
Una medaglia per ogni prova eseguita, percorso, palloncino, kumite dimostrativo e non.

E’ stato il battesimo dei nostri due esordienti che hanno sperimentato come sia diverso il kumite con un avversario che si muove, rispetto al palloncino che stava fermo.
Hanno trovato un paio di avversari più agguerriti e preparati di loro. Ora hanno provato ciò che in allenamento non si può trasmettere, nonostante ci si provi.
Hanno combattuto bene ma un po' contratti.

Le ragazze che si sono cimentate nel combattimento dimostrativo hanno vinto a mani basse, non con facilità, dimostrando superiorità tecnica. Anche con avversarie più alte di loro. Con qualcosa da mettere a posto, ovviamente. Brave davvero.

I ragazzi, invece, hanno trovato una doppia sfida: l’avversario, e il metodo di giudizio. Il regolamento è stato interpretato con un po' troppa tolleranza, da parte dei giudici: i ragazzi non si possono toccare, le spinte sono proibite.  Chi lo ha commesso è stato sì ammonito, meno del dovuto, ma anche premiato con la vittoria. Il regolamento prevede si premi chi attacca di più…non chi sta più attaccato.  
Alessandro e Marco hanno comunque fatto fronte alla difficile situazione, interpretando al meglio la strategia da adottare: rifiutare il corpo a corpo e tirare fuori tecnica ed intelligenza tattica.
In un contesto arbitrale migliore, forse, avrebbero vinto. Lo dico da arbitro, non da tecnico ferito per la sconfitta. Anche perché Marco ha ottenuto un punteggio altissimo, rispetto ai due avversari, vincendo meritatamente l’oro. Alessandro, non parando i calci, non si è purtroppo aiutato per la vittoria. La pressione dell’avversario non lo ha aiutato. Peccato, perché era stato bravissimo a contenere l’avversario, anche piazzando qualche buona tecnica.
Insieme, l’uno contro l’altro, hanno dato una bella dimostrazione di cosa sia il kumite dimostrativo! Senza contatto. Bravi!

Sto aggiornando il sito della palestra con i vostri podi.

Ringrazio tutti i giovanissimi atleti e i genitori, nonni, che li hanno portati e supportati.

Trovate qui il medagliere completo e le foto.

Ci vediamo in palestra!!!

Alessandro & Francesco


A.S.D. Yamashita Club


Indietro


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu